mercoledì 21 aprile 2021

Testimonianze


 

In occasione dei 700 anni dalla morte di Durante Alighieri, io e la mia scuola abbiamo partecipato all’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, con laboratori sulla figura e sulle opere di Dante attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

E’ stato molto interessante ascoltare alcuni esperti di Dante Alighieri, anche per ampliare le mie conoscenze sul padre della lingua italiana“.

Miriam 2H


Partecipare al contest Dante Social è  stata un’esperienza davvero bellissima e particolare ed un modo meraviglioso per celebrare i 700 anni passati dalla morte di Dante Alighieri, il poeta padre della lingua italiana.

 Condividere i nostri lavori su di lui e sulle sue opere è stato magnifico ed è stato anche molto educativo e divertente imparare tutto sul poeta attraverso il gioco.

Giocando abbiamo anche sperimentato la wordart e ci siamo divertiti trasformando alcuni versi delle sue opere.

Interessante è stato assistere alla live di Futura Dante, che ci ha consentito di interagire con gli altri partecipanti attraverso quiz su mentimer.

È stata davvero una bella esperienza;  inoltre, il 26 marzo è stata la giornata internazionale dedicata a Dante istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro della cultura Dario Franceschini. Il 25 marzo – riconosciuto come data in cui il sommo poeta inizia il viaggio nella “Divina Commedia” –  si celebra in tutta una Italia proprio per ricordare il genio del poeta con tante iniziative Con tante iniziative organizzate principalmente dalla scuola.

Quest’anno il Dantedì, ha celebrato anche  il settecentesimo anniversario di morte del poeta“.

Ludovica 2H


” Mi sono divertito molto a trasformare i versi in word art o in emoji. Questo progetto è stato molto interessante, perché ci ha ha fatto avvicinare ancora più e in un modo diverso alle opere del Sommo Poeta” . 

Pasquale 2H



Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi.