martedì 9 novembre 2021

LA SOLIDARIETÀ

Salve a tutti! Siamo i ragazzi della III G, una classe unita e laboriosa.  

Oggi siamo qui per raccontarvi il gesto di solidarietà nei confronti di una nostra amica.

Prima, però, vogliamo precisare cos'è, secondo noi, la solidarietà. Essa è l'insieme degli atteggiamenti spontanei di chi dimostra di condividere le proprie  idee e le proprie azioni ed è pronto a difenderle.

La solidarietà è un valore che, però, sta scomparendo, soppiantata da egoismo, competitività ed altri atteggiamenti e sentimenti negativi.

 Sin da piccoli, cerchiamo di migliorarci, ma spesso confrontandoci con persone che hanno il nostro stesso intento, ne entriamo in competizione.

Quest’ultima spesso è causata, anche senza volerlo, dai genitori o dagli insegnanti, che, volendo far migliorare il proprio figlio o il proprio alunno, innescano un meccanismo di “non sana competitività” che porta, poi, ad un cattivo rapporto con gli altri.

 Sarebbe opportuno, invece, che nella società moderna fossero più diffusi i valori di fratellanza e di solidarietà perché in questo modo si riuscirebbe a vivere meglio senza invidia, scontri ed odio.

Secondo noi, essere solidali verso gli altri, quindi, vuol dire partecipare ai problemi della comunità, cercando con l'aiuto altrui di risolverli.

A questo proposito, come già abbiamo accennato prima, anche noi abbiamo avuto modo di dimostrare solidarietà ad una nostra compagna, che per motivi personali porta una bandana per coprire il capo.

Venerdì 15 ottobre, quindi, con la collaborazione della professoressa di religione, abbiamo deciso di mostrare ad Anna (nome di fantasia) il nostro affetto, indossando delle bandane. La nostra compagna ha apprezzato il gesto, rimanendone molto entusiasta, e, per ricordare il momento, abbiamo deciso di farci scattare tutti insieme una foto.



Abbiamo voluto condividere quanto accaduto per darvi un esempio di incoraggiamento alla solidarietà.

Al prossimo articolo, grazie per l'attenzione!

                                                            

                                                                    La 3^ G


1 commento:

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi.